Tendenze sposa Sì SposaItalia/Barcelona Bridal Fashion Week
Sì SposaItalia e BBFW
Aprile ha dato il via alle nuove proposte primavera/estate 2024 dei più importanti brand della moda bridal. Il primo degli appuntamenti è stato il Sì SposaItalia a Milano – evento al quale ho avuto il piacere di partecipare – e a seguire la BarcelonaBridal Fashion Week.
Timeless: la nuova collezione 2024 di Elisabetta Polignano
Ha aperto le danze del Sì SposaItalia Elisabetta Polignano, presentando l’attesissima collezione Timeless. La designer ha proposto abiti da sposa di un romanticismo al passo coi tempi, adatti ad ogni tipo di sposa. Tanti i richiami ai favolosi anni 80, sia nella scelta dei tessuti ma anche nella scelta dei modelli.
Crop top, gonne e maxi collari in tulle plissettato hanno rievocato le gorgiere vittoriane rendendole senza tempo, proprio come la sua ultima collezione. Non sono mancati poi i minidress e i suntuosi modelli principeschi.
Accessori per un look bridal perfetto
Il look bridal non consiste solamente in un bellissimo abito da sposa; ed è ciò che Elisabetta Polignano ha sottolineato con la sua collezione di accessori neri, ma non solo. Le Bride-to-be che vorranno osare un po’ di più potranno scegliere tra cravattini stilizzati, guanti, cerchietti floreali e cinture che risulteranno perfetti oltretutto anche come alleati per la valorizzazione della body shape.
MySecret: collezione Orchidea
La Maison ha da sempre un forte legame con i temi floreali. L’abbiamo amata con la collezione Flowers lo scorso anno. Quest’anno, invece, ci affascinerà grazie ai capi ispirati ad uno dei fiori più desiderati, simbolo di eleganza e sofisticatezza: l’orchidea. Ed è proprio questo fiore il filo rosso che lega con profonda armonia l’intera collezione con la quale MYSecret, nella firma di Linda Pizzutilo, celebra il proprio decimo anniversario.
Sparkling per un effetto star!
Un vero trend che sembra aver contagiato i/le designer delle nuove collezioni bridal 2023/2024 . Dettagli luce applicati su corpetti, tessuti preziosi e accessori di ogni genere. La Maison italiana Michela Ferriero quest’anno ha voluto superare ogni record aggiudicandosi il Guinnes World Record con un abito da sposa impreziosito da 50829 cristalli di swarovski. Un lavoro che ha richiesto impegno per più duecento ore. Complimenti!4
Elie Saab Spring/Summer 2024
Ancora dettagli luce, ma questa volta realizzati con intrecci di perline nei meravigliosi abiti del couturier Elie Saab. Una collezione interamente ispirata dalle opere del pittore e incisore cinese Katsushika Hokusai.
Alta sartoria quella di Elie Saab. Ricami e pizzi preziosissimi avvolgono dolcemente come un bolero braccia e spalle della sposa, creando un focus sul decolletè con nobile sensualità.
Applicazioni in 3d di motivi floreali su tutta la lunghezza dell’abito per un vero e proprio capolavoro di eleganza.
Abiti da sposa colorati
L’abito colorato prosegue la sua corsa inarrestabile nel mondo della moda bridal. Lo avevamo già visto nelle collezioni 2023 e lo ritroviamo anche in quelle del 2024. Decisamente sensuali i modelli TheAtelier presentati alla Barcelona Bridal Fashion Week.
Tra le tendenze primavera/estate 2024 gli abiti cut-out, scolli a V e spacchi vertiginosi.
Fashion show Nicole Milano
Una collezione attenta ai trend del momento, ma che allo stesso tempo non teme di osare e ci riesce benissimo. Romantiche ed audaci le spose Nicole Milano, firmate dalla stilista Nicole Cavallo. Mini dress, lunghi spacchi e scolli a cuore sono le parole d’ordine della collezione bridal 2024. Non mancano però abiti voluttuosi e morbidi modello A-line per le future spose sobrie e attente alla moda.
Cosa ne pensate delle nuove tendenze primavera/estate 2024? Se siete alla ricerca dell’abito giusto o se state solo sognando l’abito per il Grande Giorno sono sicuro che tra le proposte 2024 si nasconde quello perfetto per voi.