Vai al contenuto
Home » Tendenze sposo 2023/2024

Tendenze sposo 2023/2024

Groom 2023/2024

Trend Barcelona Bridal Fashion Week e Sì Sposa Italia

È possibile condensare in una sola parola le proposte groom 2024 andate in scena alla Barcelona Bridal Fashion Week e al Sì SposaItalia? Forse. Dovendolo fare userei sicuramente il termine colore per descrivere l’immagine dello sposo 2024 emersa dalla BBFW. Partendo da Carlo Pignatelli, passando per Ramón Sanjurjo e finendo con Kigili vi è stata una ridefinizione dell’estetica groom, mettendo in primo piano uno sposo aperto al futuro e non più ancorato necessariamente ai tradizionali blue, nero e grigio. Anche la gamma di accessori si amplia facendo spazio a collane, cinture e stole.

Cosa indosserà lo sposo 2024 é presto detto: un capo che parli di se, che tenga unite saldamente eleganza e originalità.

Vengono così scardinate dalla maison Carlo Pignatelli regole del groom style, non solamente nei colori da indossare sull’altare ma anche nel coordinamento fra loro. Scarpe nere semilucide abbinate ad un completo oversize lavanda en pendant con camicia bavero e cinturino nero stretto in vita dalla fibbia allungata.

Se si tratta di matrimonio – in particolare di look dello sposo – il blu è tradizionalmente sinonimo di eleganza. Negli anni però abbiamo assistito ad un abuso di questa tinta. Ciò sicuramente è avvenuto per pigrizia e timore di infrangere le regole sacre del buon gusto decantate da format televisivi di dubbia credibilità. Ramòn Sanjurjo a riguardo rompe ogni indugio con la sua nuova Collezione Sposo primavera/estate 2024 che ha portato in passerella una ventata di freschezza facendo sfilare sposi con capi dai colori attinti direttamente da prati fioriti.
Qui ad esempio possiamo ammirare un completo doppiopetto color fiordaliso light dominante, cravatta in tessuto lucido con motivo geometrico abbinata alla pochette. Camicia azzurro polvere, bottoni bianchi alla giacca e Oxford celesti a completamento di un groom look decisamente moderno e trendy.

Altro protagonista delle passerelle bridal man il verde, declinato nelle sue diverse sfumature. Elegantissima la proposta dark jungle green della maison spagnola Ramòn Sanjurjo. Un completo che segue le linee del corpo, quasi abbracciandolo, a beneficio del comfort senza sacrificare però lo stile impeccabile che ogni sposo merita. Stampe tartan sui gilet in contrasto con cravatte dai motivi damascati, il tutto coerentemente con la mission Sanjurjo che dell’innovazione stilistica ha fatto un caposaldo sin dal 1991. Scarpe nere? No grazie. Scarpe verdi!

Non sono mai stato un fan del mezzo-tight né del tight ma devo riconoscere che i modelli Ramòn Sanjurjo li ho trovati interessanti, sia nella forma tradizionale sia con qualche rivisitazione in chiave contemporanea come la cravatta in seta grigia oppure damascata colorful.

Si riconferma tra le tendenze sposo 2024 il papillon. Tradizionale, over o stilizzato, sceglierlo come accessorio a completamento del proprio outfit groom after show potrebbe essere una scelta vincente.

Rimanendo a tema after show, per gli sposi più audaci e disinvolti segnalo questi tre capi della collezione sposo 2024 Carlo Pignatelli perfetti come secondo outfit:

– Completo rosso veneziano che non farà certamente passare inosservati;
– Boiler suite con rever a lancia;
– Completo bianco ghiaccio con rever a punta stilizzato.

Cosa ne pensate della nuova collezione sposo 2024? Scegliereste un abito colorato o preferite un classico tight dai colori tradizionali? Fatemelo sapere nei commenti.

A presto

 

Potrebbe interessarti anche

Tendenze sposa 2023/2024

Supporta il Wedding Magazine condividendo i contenuti

Seguimi sui social

Iscriviti alla newsletter

* indicates required

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *